Ponte del 1 novembre. Tante idee per il week end di ognissanti - Journeydraft
Ponte del 1 novembre. Tante idee per il week end di ognissanti - Journeydraft
LifeStyle,  Rubriche e LifeStyle

Ponte del 1 novembre. Tante idee per il week end di ognissanti

Ponte del 1 novembre. Tante idee per il week end di ognissanti

Il ponte del 1 novembre si avvicina e come ogni anno non vogliamo farci scappare questa magnifica opportunità per una gita fuori porta oppure per qualche giorno in più lontano da casa. In una capitale Europea o in un borgo caratteristico del Bel Paese siamo tutti li adesso in cerca di un’idea.

Ponte del 1 novembre. Le origini

Ognissanti o Tutti i Santi è la festa cattolica con cui si vogliono onorare tutti i Santi. La festa nacque nel Nord Europa, giungendo a Roma il 13 maggio del 609 d.C., quando papa Bonifacio IV dedicò il Pantheon di Roma alla Vergine Maria e a tutti i martiri. Ma come si spiega, invece, lo spostamento della data al 1 novembre? Pare che fin dall’800 d. C, il consigliere di Carlo Magno, Alcuino, decise di stabilire la santissima solennità di tutti i Santi in quella data, celebrandola con una festa di 3 giorni, nel tentativo di cristianizzare la festa pagana del Capo dell’anno celtico che cadeva proprio ai primi di novembre. E’ nel VII secolo che papa Gregorio II stabilì la data del 1 novembre, forse per far coincidere la festività con l’antica festa celtica di Samhain.

 

Ponte del 1 novembre. Idee ponte 2018

Cosa fare dunque per questo ponte di ognissanti? Le idee sono tante a partire da una gitarella fuori porta alla visita di una Capitale Europea.

  • Va sicuramente citata la Fiera internazionale del Tartufo di Alba. Il più importante appuntamento in scene nelle Langhe con 7 week end consecutivi per deliziare il vostro palato con assaggi del famoso prodotto Piemontese.
  • Non può eventualmente mancare una gita nella fantastica città di Napoli. Un modo unico di abbinare cultura al buon cibo scoprendone i segreti magari visitando la città sotterranea o il tunnel Borbonico.
  • Essere a Napoli vi permette poi di potervi spingere con pochi minuti di auto, senza traffico ovviamente, verso le famosissime costiere Sorrentina ed Amalfitana.
  • Per la serie i Borghi più belli d’Italia non può mancare una visita nelle regioni del Lazio, Marche ed Abruzzo. Per il Lazio vi segnaliamo lo stupendo borgo di Sermoneta in provincia di Latina mentre per l’Abruzzo i paesini del Parco Nazionale.
  • Se invece volete staccare la spina ed optare per qualcosa di diverso potete guardare alle Capitali Europee. Noi vi suggeriamo la magnifica Dublino. Una città giovane e vibrante piena di cultura dove perdervi e con qualche giorno visitarla tutta.Ponte del 1 novembre. Tante idee per il week end di ognissanti - Journeydraft
  • Si continua con Lisbona. Quale occasione migliore per provare a scoprirla in soli 4 giorni.
  • Perchè non parlare di Bruges. Soprannominata la Venezia del Belgio, provare a perdersi tra i suoi canali e nelle sue magiche atmosfere.

Insomma come vedete di idee ve ne sono tantissime, non basta che scegliere e godervi il ponte del 1 novembre.

Sommario
Evento
Ponte del 1 novembre. Tante idee per il week end di ognissanti
Location
Italia,
Inizia il
2018-11-01
Finisce il
2018-11-04
Descrizione
Ponte del 1 novembre. Tante idee per il week end di ognissanti. Il ponte si avvicina e come ogni anno non vogliamo farci scappare questa magnifica opportunità