5 giorni a Tokyo e Nikko.
TOKYO… avevate mai notato che Tokyo (prima chiamata Edo) è l’anagramma dell’antica Capitale del Giappone KYOTO? Io me ne sono reso conto tardi, praticamente quando sono arrivato in Giappone per la prima volta.
Il nostro tour del Giappone, il sogno che si realizza, è partito da Osaka, passando per il monte Koya, Nara, Kyoto e poi la nostra ultima tappa… Tokyo!
5 giorni a Tokyo e Nikko. Tokyo, la città
E’ esattamente la metropoli che immaginiamo ma “dall’altra parte del mondo”. Qualcuno la definisce “città antagonista di NewYork“, non saprei… non so se possano essere paragonate in modo così diretto, è certo che Tokyo va ben oltre ciò che possiamo comprendere ed immaginare da casa nostra.
E’ si una metropoli, una tra le più grandi al mondo, eppure è spaventosamente diversa da tutte le altre. qualcosa non quadra quando le vedi, quando ti fermi a riflettere e la osservi da vicino. Allora capisci, dopo nemmeno troppo tempo, che la differenza la fanno loro, i Giapponesi! La differenza??? Si, Il suo popolo.
Lo abbiamo sicuramente già detto tante volte, sia noi su questo blog che altri blogger che hanno avuto la fortuna di visitare questo paese! I giapponesi, a nostro modo di vedere, sono speciali. Organizzati e sorridenti, umili e all’avanguardia, operosi ed ingegnosi… il nostro ricordo più prezioso! in tutti gli aspetti della vita, ad approcciare il loro lavoro sempre nel miglior modo possibile. Ma adesso veniamo alla città e ad i suoi aspetti più pratici e quindi al nostro “5 giorni a Tokyo e Nikko“.
La nostra ultima tappa è di 4 notti, coccolati in un albergo bellissimo, Villa Fontaine Shiodome,impeccabile sotto tutti i punti di vista.
Come si intuisce siamo a Shiodome, un’area commerciale e residenziale confinante con il quartiere di Ginza, sede di un importante scalo ferroviario, quindi molto ben servita. Dall’albergo si può raggiungere a piedi tranquillamente Ginza attraverso una comoda passeggiata sopraelevata, così come Tsukiji (dove si trova il noto mercato del pesce).
Insomma, arriviamo a Tokyo dopo il tour del Giappone che ormai già conoscete. Siamo partiti da Osaka, abbiamo ammirato e gustato il Giappone più autentico sul monte Koya e nell’antica capitale Kyoto. Se appena arrivate alla stazione magari con i famosi treni proiettile Shinkansen un senso di disorientamento vi pervade, state tranquilli capita a tutti. Datevi qualche minuto, la genialità e l’organizzazione dei Giapponesi vi verrà in soccorso. Come noi, riuscirete facilmente a trovare la strada grazie a gentili accompagnatori che, volontariamente, senza spiaccicare una parola di inglese, ci mostrano la strada, in realtà ci lasciano proprio in albergo!!! A proposito, ricordate di avere sempre a portata di mano tutti i riferimenti di alberghi, attrazioni o altre cose utili, basterà mostrarli!
Ok siamo qui, è ora di pranzo e giriamo nel complesso di Shiodome in cerca di cibo. Impresa non difficile in Giappone…Nel complesso di Shiodome arriviamo ad ora di pranzo, giusto in tempo per osservare la pausa pranzo di queste laboriose api operaie. Per coloro che decidono di non pranzare chinati sulla loro scodella al ristorante è a disposizione un’organizzatissima e pulitissima sala comune con su un piano di uno degli edifici aziendali presenti ed in generale tutti i clienti dei vari ristorantini o take away hanno la possibilità di prendere del cibo ed utilizzare uno decine di forni a microonde a disposizione per poi accomodarsi a gustare il proprio pasto.
5 giorni a Tokyo e Nikko. Tokyo, gli imperdibili
Tokyo, Shinjuku
Prima tappa del nostro soggiorno è Shinjuku, quartiere super movimentato che vanta la stazione più trafficata al mondo, con oltre 3 milioni e mezzo di pendolari al giorno… incredibile vero? vi assicuro che il colpo d’occhio vi lascerà a bocca aperta 😉
Questo quartiere è una delle contraddittorie anime della città, da una parte la lussuosa zona di Nishi-Shinjuku, con i due grandi grattacieli del Tokyo Metropolitan Building
dall’altra la zona dei divertimenti e delle trasgressioni notturne, la zona di Kabukicho, il distretto a luci rosse.
A proposito dei Tokyo Metropolitan Building, uno dei due è il Tokyo Metropolitan Governement Office, sede dell’amministrazione pubblica di Tokyo, all’ultimo piano è presente un osservatorio gratuito, dal quale si gode, se il tempo permette, una stupenda vista della città. L’ultima salita sulla torre è alle 22:30. Insomma ci godiamo le serata, giriamo per shopping negli stupendi e fornitissimi magazzini immediatamente sopra la stazione.
Tokyo, Shibuya
Dalla stazione più trafficata al mondo ci dirigiamo all’incrocio più trafficato al mondo! Lo avrete sicuramente visto in qualche film… siamo a Shibuya. Per osservare quest’incrocio in tutto il suo affollamento, conquistatevi un posto al primo piano dello Sturbucks coffee. Li c’è una vetrata ambitissima dalla quale il colpo d’occhio è davvero pazzesco! Il nostro video ne è testimone 😀
In questo incrocio è d’obbligo una foto con Hachiko (uscita della metro Hachiko), il cane la cui storia è diventata famosa grazie al film del 2009 “Hachiko – Il tuo migliore amico“… chi non si è commosso almeno un pò???
Tokyo, Tsukiji – mercato del pesce
Al secondo giorno, di buon’ora, ci dirigiamo al mercato del pesce, a Tsukiji vicino al fiume Sumida. Da Shiodome circa 10/15 minuti di cammino.
Non assistiamo alla famosa asta dei tonni, i posti sono limitati e saremmo dovuti andare a notte fonda! Il mercato apre al pubblico dalle 09:00 alle 11:30 ed è chiuso alla domenica. Spiegare questo luogo è davvero difficile, il ritmo è frenetico, il lavoro è faticoso e farlo tra i turisti curiosi lo rende ancora più complicato. Raccontare di quante persone impegni, di quante varietà di pesce fresco si possa trovare ed ovviamente, è davvero complicato. Il mercato risale agli anni 30 e si vocifera che nel 2013, un tonno fu pagato all’asta più di 1 milione e mezzo di euro. Insomma, girando per il mercato è impossibile non notare come tante persone lavorino in un meraviglioso caos organizzato intriso di storia dove le la tecnologia sembra veramente non essere mai arrivata.
Tokyo, Asakusa e Sumida
Percorrendo le sponde del fiume Sumida (ovviamente non fatelo a piedi, la metro è spettacolare!) a nord-est della città si trovano i quartieri Asakusa e Sumida dove ci dirigiamo nel pomeriggio.
Asakusa è il quartiere più antico della città, dove è possibile trovare templi, ristorantini e negozi tipici. Gran parte dei quartieri storici della città sono stati ricostruiti ex-novo avendo avuto la città una lunga sequenza di eventi catastrofici come terremoti, incendi, bombardamenti etc.
Qui si sposa perfettamente storia e modernità. Tutto ciò, come al solito in questo paese, si incastra perfettamente con ciò di più tecnologico e moderno possiate trovare nel mondo, ad esempio a pochi passi, sull’altra sponda del fiume, da un lato svetta la famosissima e nuovissima Tokyo Sky Tree, dall’altro il Senso-ji Temple il più antico e famoso della città.
Al Sensoji si arriva percorrendo Nakamise Dori, una strada molto caratteristica risalente al VII secolo. Ricca di negozietti a basso prezzo e chioschetti di street food. Da qui si arriva tramite la strada di Nakamise alla porta principale del tempio (questa strada è pienissima di caratteristici negozi di souvenirs) ed è risalente al VII secolo. Il Tempio è stato, come dicevamo prima, ricostruito nel dopo guerra. E’ aperto generalmente dalle 6.00 alle 17.00 (i giardini sono sempre aperti), tuttavia, per notizie aggiornate vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Da qui troviamo anche il santuario Asakusa, noto ai più come Sanja-sama, edifico risalente all’epoca in cui la città si chiamava Edo ed è fortunatamente rimasto intatto durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Dalla Tokyo Sky Tree si gode una vista della città veramente mozzafiato, con i suoi 634 mt. è velocemente diventata uno dei simboli della città e sicuramente la torre più alta del paese. Ovviamente anche qui è possibile giungere con uno dei comodissimi mezzi di trasporto della città. Comunque, torniamo agli aspetti pratici, i due punti di osservazione si trovano rispettivamente alle altezze di 350 e 450 mt. la vista è a 360 gradi e quando il cielo è del tutto limpido si arriva a vedere persino il Monte Fuji. Ma la Tokyo Sky Tree non è solo una torre di trasmissioni radio con punti di osservazioni sulla città ma anche un complesso di ristoranti, negozi, un grande acquario ed un planetario per tutti gli appassionati del genere.
Tokyo, Ginza
Ritorniamo così a Ginza. Si tratta del quartiere inn di Tokyo, ricco di boutique e negozi di lusso. Nel week end la strada principale diventa pedonale, è molto piacevole passeggiare tra queste lussuose vetrine. Ginza è famosissima per le sue pasticcerie di stampo francese, sono delle vere e proprie gioiellerie ma ne vale assolutamente la pena! Noi abbiamo assaggiato un tortino al cioccolato stratosferico!
Tokyo, Odaiba
L’ultimo giorno della nostra permanenza lo dedichiamo ad Odaiba, l’isola artificiale di Tokyo. E’ ricca di centri commerciali in cui fare shopping e mangiare. Qui si trovano le riproduzioni del ponte di Brooklyn, della statua della Libertà e si trova, ora non più in realtà, il Gundam a grandezza naturale.
5 giorni a Tokyo e Nikko. Nikko
Da Tokyo è d’obbligo un’escursione a Nikko. Dal nostro punto di vista andata e ritorno in giornata è l’opzione migliore, qualcuno vi soggiorna una notte, ma noi non crediamo ne valga la pena.
Ricordate che si tratta di un’escursione in montagna, quindi adeguate di conseguenza il vostro abbigliamento per godere appieno del paesaggio.
Per chi ha acquistato il JR PASS il trasferimento è totalmente incluso e dura circa 2 h. Prevede uno Shinkansen ed un treno locale (nikko line). Come sempre hyperdia è un’indispensabile supporto per organizzare il vostro trasferimento.
Appena a destinazione recatevi immediatamente all’info point per prendere una mappa del posto ed avere info sugli spostamenti in autobus. Ci sono in genere 2 percorsi che si possono seguire. Il primo più breve tocca tutti i principali Templi, il secondo più lungo si spinge sino al lago… a voi la scelta! La scarpinata è assicurata ma comunque molto piacevole.
Per chi ha già vissuto i Templi di Kyoto e la sua atmosfera Nikko sicuramente apparirà meno mistica ed affascinante!
Per il pranzo portatevi qualcosa da Tokyo, i ristoranti oltre ad essere molto cari hanno una pessima cucina… vi assicuro che non è solo una nostra opinione!
Si conclude così il nostro tour del Giappone ed i nostri 5 giorni a Tokyo e Nikko.