Seychelles: le spiagge più belle di Praslin - Journeydraft
Seychelles: le spiagge più belle di Praslin - Journeydraft
Africa,  Viaggi

Seychelles: le spiagge più belle di Praslin

Praslin è la seconda isola per estensione dell’arcipelago delle Seychelles, a nostro avviso quella più completa ed ecco per voi..”Seychelles: le spiagge più belle di Praslin”.

Ospita spiagge tra le più belle al mondo, la riserva naturale “Vallée de Mai”, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, dove risiedono le palme del Coco de Mer, icona culturale dell’isola, il tutto in perfetta sintonia con i Seychellesi.

Soprattutto se decidete di non “isolarvi” in un resort, ma alloggiare in una guest house, osservare come trascorrono le loro giornate gli abitanti dell’isola sarà la parte della vacanza che, forse, vi darà di più.

Noi abbiamo scelto una guest house che ci sentiamo assolutamente di consigliare, L’Hirondelle.

Ma veniamo alle nostre spiagge, tra le più belle visitate sino ad oggi. Acque turchesi, massi granitici plasmati e sagomati dal mare, sabbia bianchissima e accecante popolata da spettacolari e simpaticissimi granchietti bianchi, il tutto incorniciato da una fitta e rigogliosa vegetazione.

Seychelles: le spiagge più belle di Praslin – Anse Georgette

“Una delle spiagge più belle al mondo”

SeychellesTESTATADopo aver visto Anse Lazio, pensavamo fosse difficile fare di meglio.

Anse Georgette è ancora più bella, più raccolta, intima e ti fa sentire parte di una cartolina.

Andrebbe visitata con il sole, l’oceano assume mille sfumature di turchese e la luce che si riflette sulla sabbia crea un bagliore accecante.

Si può accedere in vari modi:

  • dal Lemuria Resort, bisogna mandare una mail o far prenotare dal proprio albergo. Sembra ci sia una passeggiata in un campo da golf di circa 20 min. Nel periodo in cui l’abbiamo visitata noi il resort era in ristrutturazione e non consentiva l’ingresso;
  • da Anse Lazio tramite un percorso sulla montagna, sembra duri circa 2h;
  • in barca.

AnseGeorgetteFruttaNoi abbiamo optato per la barca, siamo partiti da Anse Volbert e, con circa 20 minuti di navigazione, eravamo a destinazione. Siamo stati i primi a sbarcare su questa spiaggia praticamente deserta, che sensazione… ci attendeva un paesaggio favoloso ed un mare incantevole!

Per la barca, concordate prima il prezzo, per max 40€/persona vi ci portano! Noi ci siamo andati con Matthiew della Starfish, si appoggia alla guest house nella quale abbiamo alloggiato, tuttavia, c’è anche il Sagittarius Taxi Boat (accanto al Paradise Sun).

Ricordatevi che in spiaggia non ci sono servizi, ad eccezione di un venditore col banchetto di frutta tropicale, bellissimo tra l’altro!

Seychelles: le spiagge più belle di Praslin – Anse Lazio

“Spiaggia da cartolina, non c’è molto da aggiungere”

AnseLazioMassiGranitici
E’ presente una rete anti-squalo all’interno della quale indicano di nuotare, fa un pó effetto recinto… si è liberi di nuotare anche all’esterno, praticamente tutti lo fanno, ovviamente a proprio rischio. Presenti tantissime zone di ombra.
Tra le rocce granitiche laterali è possibile fare anche un po’ di snorkeling, non è sensazionale ma i pesci non mancano.
Ci si può arrivare:

  • bus: 5 rupie/tratta, biglietti a bordo. Sono vecchi e senza aria condizionata. Il percorso è molto bello e panoramico. Si scende a Anse Boudin, c’è poi 1km da fare a piedi. Il problema è che si tratta di una strada con salite e discese con una pendenza esagerata;
  • taxi: ti accompagnano sino alla spiaggia. Da Anse Volbert la tariffa varia tra 200 e 300 rupie/tratta. Conviene concordarla prima;
  • macchina: ci sono parcheggi adiacenti alla spiaggia.

È presa d’assalto dai turisti, tuttavia, trattandosi di molte coppie riservate e considerata l’estensione non si ha la sensazione di affollamento. In ogni caso vi consigliamo di visitarla al mattino presto.

Seychelles: le spiagge più belle di Praslin – Anse Volbert

“La spiaggia degli abitanti di Praslin”

AnseVolbert

E’ una spiaggia immensa, sabbia bianchissima e mare turchese. I massi granitici sono presenti nella zona terminale, verso il resort Paradise sun.

È una spiaggia da passeggio, in tutti gli orari del giorno.  Il paesaggio varia durante la giornata per la luce e l’effetto delle maree. Non è mai affollata per quanto immensa. Presenti numerose zone d’ombra naturali.

Io la adoro perché nel week end e nel tardo pomeriggio si popola di seychellesi, bambini favolosi che vivono in perfetta sintonia con la natura ed il mare… abbiamo trascorso ore ad osservarli. A settembre mare perfetto, niente alghe. Non è difficile osservare razze a riva.
Nel tardo pomeriggio sbarcano i pescatori con il loro bottino. Da questa spiaggia partono le barche per numerose escursioni.
È un’ottima spiaggia di appoggio, vi consiglio di alloggiare da queste parti.

Da Anse Volbert partono anche le imbarcazioni per le varie escursioni… La Digue, Saint Pierre, Curieuse Island, Sisters anche Coco Island…

Noi, avendo in programma Il soggiorno a La Digue di li a qualche giorno, abbiamo scelto Curieuse Island con snorkeling all’isolotto di Saint Pierre.

Curieuse Island e Ilot Saint-Pierre

CurieuseIslandGiulioCi siamo affidati sempre a Matthew, il costo dell’escursione è di circa 65-70 €/persona inclusa tassa d’ingresso (200 rupie) e BBQ a pranzo (chiudete gli occhi e mangiate! Magari meglio limitarsi al pesce appena tolto dalla griglia).

Si parte al mattino presto, verso le 09:30. Prima tappa: Curieuse Island. Non ci sono strutture alberghiere, l’isola è visitabile esclusivamente in questo modo. Un tempo era luogo di confinamento dei malati di lebbra che venivano trasportati e curati in quella che oggi è nota come “Doctor House”.

Ad accoglierci simpatiche ed affamate tartarughe giganti di Aldabra, allevate sull’isola e libere di gironzolare.

CurieuseIslandTartaruga

Altra particolarità dell’isola è la foresta di mangrovie; si attraversa a piedi tramite un percorso in passerella per arrivare sul versante opposto dell’isola dove ha sede una favolosa caletta, Anse Jose. Se prestate attenzione, durante il percorso potrete osservare anche le palme del Coco de Mer.

Tutti vi diranno che la passeggiata è leggera e che la si può fare in abiti “da spiaggia”, noi l’abbiamo fatta in infradito… ma io una scarpettina da ginnastica ve la consiglio!

Insomma un’isola ricca di natura.

Dopo pranzo, sul percorso di rientro si fa un pit stop per snorkeling all’isolotto di Saint Pierre, praticamente un piccolissimo scoglio con delle palme che, con la bassa marea, ha anche una deliziosa spiaggetta.

Ci si tuffa direttamente dalla barca, portate l’attrezzatura per lo snorkeling perchè non sono molto forniti, anche per il numero delle pinne ci siamo dovuti adattare.

Se il mare è poco mosso è molto piacevole, i pesci non mancano e se si è fortunati, quasi mai secondo me, si può osservare anche qualche tartaruga marina. Se avete girato mete come le Maldive e la Polinesia, sappiate che non siamo assolutamente al livello, però si tratta comunque di una bellissima sosta.

SaintPierreSnorkeling

Ecco terminato il nostro Seychelles: le spiagge più belle di Praslin.

TO BE CONTINUED…

Possiamo aiutarti nell’organizzazione del tuo viaggio! Scrivici pure… 😀 😀 😀

Non sei ancora totalmente convinto di questa meta??? Guarda il nostro VIDEO!

 Seychelles: le spiagge più belle di Praslin

Articoli correlati

Come organizzare un viaggio alle Seychelles

La Digue, le spiagge più belle in 10Km2

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.