Plastic Free Week luglio 2018. Iniziative in 16 città italiane - Journeydraft
Plastic Free Week luglio 2018 - Journeydraft
Mondo News

Plastic Free Week luglio 2018. Iniziative in 16 città italiane

Plastic Free Week luglio 2018.

La plastica è diventata un problema serio si sa. Ma forse non ne abbiamo ancora preso coscienza del tutto anche nel nostro quotidiano. L’inquinamento è uno dei grandi mali di questo secolo per il nostro pianeta ma ovviamente anche per tutti gli esseri umani. E’ ora di  muoversi, di fare qualcosa sul serio. Questa è una ottima occasione per aderire ad una delle tante iniziative promosse da Greenpeace sul territorio italiano.

Plastic Free Week luglio 2018. Le iniziative

Sono 16 le città italiane nelle quali sono promosse le iniziative di GreenPeace dal 3 al 8 luglio per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento da plastica. Le iniziative vertono dalla pulizia degli spazi verdi del bene pubblico alle spiagge passando per eventi ed iniziative dove si boccia l’utilizzo della plastica e non se ne fa uso quindi.

Siamo alla Plastic Free Week quindi promossa da Greenpeace. Giuseppe Ungherese, responsabile della campagna contro l’inquinamento, ha dichiarato:

“Gli eventi in programma durante questa iniziativa dimostrano come sia possibile fare a meno della plastica monouso durante un aperitivo o un picnic con gli amici, utilizzando stoviglie riutilizzabili e lavabili”

“Tuttavia, per ottenere un rapido cambiamento che risponda al grave inquinamento dei nostri mari è necessario che le grandi aziende, consapevoli che è impossibile riciclare tutta la plastica, la smettano di inondare il mercato con enormi quantitativi di imballaggi, avviando programmi per la drastica riduzione dei quantitativi di plastica monouso immessi sul mercato”

Plastic Free Week luglio 2018. La situazione in Italia

L’italia non è immune a questo problema, anzi. Infatti il tasso di riciclo degli imballaggi è cresciuto negli ultimi anni dal 38% del 2014 al 43% del 2017. Tuttavia, non ha bilanciato l’aumento del consumo di plastica monouso e le tonnellate di imballaggi non riciclati sono rimaste sostanzialmente invariate dal 2014 (1,292 milioni di tonnellate) al 2017 (1,284 milioni di tonnellate).

Plastic Free Week luglio 2018. Le città

Vediamo nel dettaglio quali i centri più grandi nel quale è possibile aderire a queste iniziative. Milano, Palermo, Trieste, Bari, Bologna, Firenze e Catania sono solo alcune delle città in cui si svolgeranno questi eventi della Plastic Free Week. Per l’elenco completo rimandiamo alla mappa delle attività sul sito Greenpeace. Durante la manifestazione sarà anche promosso il Plastic Radar, una ulteriore iniziativa lanciata nei giorni scorsi da sempre da Greenpeace per segnalare la presenza di rifiuti di plastica sulle spiagge, sui fondali o che galleggiano sulla superficie dei nostri mari. Le segnalazioni dovranno essere comunicate tramite WhatsApp al numero di Greenpeace +39 342 3711267. Le segnalazioni sono già molte e presenti al link plasticradar.greenpeace.it.

Dunque avere tante bandiere blu e bandiere verdi non basta. Bisogna migliorare e fare di più, quindi quale migliore occasione se non con la Plastic Free Week luglio 2018.

Sommario
Evento
Plastic Free Week luglio 2018. Iniziative in 16 città italiane
Location
Italia,
Inizia il
2018-07-03
Finisce il
2018-07-08
Descrizione
Plastic Free Week luglio 2018.La plastica è diventata un problema serio ma forse non ne abbiamo ancora preso coscienza del tutto.