Nuovi tutor in autostrada da Luglio.
Proprio così, ci eravamo lasciati a maggio con la sentenza che di fatto spegneva i sistemi di rilevazione automatica delle infrazioni in autostrada. I più hanno pensato che questa situazione sarebbe rimasta tale a lungo con i più indisciplinati automobilisti a scorrazzare su e giù per l’Italia incuranti delle regole del codice della strada. Ma così non è, da Luglio infatti, sulle autostrade italiane saranno presenti i nuovi sistemi di rilevazione delle infrazioni, i nuovi tutor.
Nuovi tutor in autostrada da Luglio. Di cosa si tratta
Saranno già pronti per questa estate i nuovi sistemi di controllo della velocità media che di fatto andranno a sostituire i vecchi tutor bloccati con la sentenza dallo scorso maggio. Di fatto sono state individuate dalle 24 alle 30 tratte autostradali che saranno più interessate dall’esodo di massa dei vacanzieri estivi. Il nuovo sistema calcola effettivamente la velocità media di ogni singolo veicolo che percorre la tratta autostradale interessata e non solamente il singolo sforamento dei limiti di velocità. Questi sistemi sono dotati di telecamere con sistema Wi-Fi che controlleranno in tempo reale ogni singolo veicolo sulle tratte interessate. I valori delle velocità medie rilevati saranno trasmessi in tempo reale ad un portale che li elaborerà ed immediatamente avvierà l’iter “punitivo” con le sanzioni che già conosciamo.
Nuovi tutor in autostrada da Luglio. Per l’esodo estivo
Come già annunciato allo spegnimento dei vecchi sistemi, Autostrade per l’Italia S.p.A. non ci ha messo molto a far partire le attività dei nuovi sistemi. Quale miglior periodo quindi quello estivo per testarne l’affidabilità e magari sorprendere gli utenti più indisciplinati della rete autostradale. Ecco le dichiarazioni del prefetto Roberto Sgalla (Polizia di Stato):
È stato già provato e approvato dal ministero dei Trasporti nel maggio del 2017
I nuovi tutori hanno un modo innovativo per accertare le multe grazie a un software tecnologico. Li stiamo installando di notte per creare meno disagi alla circolazione: saranno attivi a partire da luglio. Giusto in tempo per l’esodo estivo
Chi pensa di poter correre veloce e oltre i limiti sulle nostre autostrade troverà le nostre pattuglie pronte a sanzionarlo, aiutati dagli autovelox e ai Trucam.
Attenti quindi ai nuovi tutor.