Queen+Adam Lambert in concerto - 25 giugno 2016, PostePay Sound! - Journeydraft
Journeydraft - Concerto Queen+Adam Lambert
LifeStyle,  Rubriche e LifeStyle

Queen+Adam Lambert in concerto – 25 giugno 2016, PostePay Sound!

Due mesi prima… la notizia! In Italia arrivano i Queen! con questo nuovo cantante, Adam Lambert (tournista per i Queen a dire la verità).

Chiaramente capirete, i dubbi erano tanti, loro sono invecchiati, il repertorio è sempre lo stesso (che per carità… amiamo!) e poi… chi è Adam Lambert??? bhooo…

Il concerto si terrà a Piazzola sul Brenta, nella magnifica cornice dell’Anfiteatro Camerini, a poca distanza da Padova. Ovviamenente ne approfitteremo, resteremo per il week end vedendo quante più cose possibili. L’idea si concretizza quando ci ricordiamo che abbiamo a disposizione una notte omaggio con uno di quei cofanetti regalo, Emozione3 questa volta, scopriamo che il pacchetto dà diritto anche ad uno sconto per i trasferimenti con Trenitalia. Allora ci siamo, i tasselli si incastrano!

Perfetto, dopo un pò di tira e molla per la gestione del pacchetto, prenotiamo una notte in una struttura immersa nella magnifica cornice dei Colli Euganei. Blocchiamo treni ed auto a noleggio… siamo pronti, si parte!

Il viaggio di andata è con un treno FrecciaArgento, non particolarmente comodo, la seconda classe è un pò risicata sia come spazio personale che come alloggio bagagli. Subito ci salta agli occhi la difficoltà che hanno i vari turisti stranieri nel destreggiarsi per posare le valigie e il chiedere informazioni agli addetti ai lavori (in particolare sull’utilizzo del WIFI… su questi treni non è particolarmente performante :)). Proviamo ad intervenire, comprendendo come ci si sente a viaggiare in un Paese che fa di tutto per renderti le cose difficili! Sappiamo che dai nostri viaggi amiamo portarci a casa il calore della gente ed è questo ciò che vorremmo portassero a casa questi turisti dall’Italia!

Lungo il percorso mi tornano in mente tante cose… doverosa premessa è che io sono nato con il mito dei Queen e di Freddie Mercury, ecco, dall’inizio del post non lo avevo ancora citato, ma questo forse era il dubbio più forte su questo concerto. Scavo nella memoria fino a trovare ogni intervenista racimolata in giro, ogni live, ogni aneddoto sulla loro carriera, ricorderete che fino a 10 anni fa non era semplice come oggi reperire informazioni ;).

Arriviamo a Padova, la piccola, nemmeno poi tanto, stazione,  si presenta subito bene, pulita e non gremita. Con faciltà raggiungiamo il nostro banco EuropCar per ritirare la nostra vettura e raggiungiamo per qualche ora di riposo il nostro Hotel, Belvedere Resort ai Colli! Riposati e pronti alla “nottata”, ci mettiamo in marcia, Piazzola è a nord ovest di Padova mentre i Colli Euganei a sud ovest. Circa 35 minuti di auto e arriviamo! L’evento è molto ben organizzato, ad ogni incrocio c’è personale pronto ad instradare gli spettatori verso i parcheggi e verso le entrate al concerto. 5 Euro di parcheggio ed in un attimo siamo all’entrata. Ci risiamo, come nostro solito arriviamo sempre troppo presto :), in effetti abbiamo i pass Postepay Guest con accesso riservato, quindi non dovendo fare la fila, possiamo entrare quando vogliamo.

concerto queen postepaysound

Passa il tempo e cresce l’attesa, almeno per me…Giusy riposa su una panchina sperando che non piova, in effetti le previsioni davano temporale, ed in effetti a pochi km da li c’è stato 🙂

Una band di apertura intrattiene il pubblico gli Electric Pyramid, ma ci siamo…ore 21.30 dovrebbero iniziare, ma come ogni band di livello che si rispetti ecco che prendono i 20 minuti accademici di ritardo.

Una parte del pubblico li incita ad uscire con tentativi di cori, l’altra invece non sembrava nemmeno tanto interessata..in effetti mi sono chiesto cosa ci facessero lì!

Si parte, in sottofondo, come intro, c’è “Flash”! Decidono di aprire così il concerto, singolo scritto da Brian May nel 1980 e colonna sonora del film “Flash Gordon”! Loro non ci sono ancora sul palco, si alza il telone ed eccoli lì….la prima in scaletta è, per me inaspettatamente, “One Vision”!

Ecco Brian May, stessa chioma, ormai bianca, un pò più invecchiato ma la grinta è quella di sempre, anzi, è decisamente più un elemento di contatto con il pubblico rispetto a quando, il carismaticissimo Freddie, saltava da una parte all’altra del palco. Ed ecco anche lui…Adam Lambert…ma chi è Adam Lambert????

Qualche parola su questo giovane, carismatico, promettente ed istrionico cantante è doverosa. Nel 2009 si classifica secondo nel talent “American Idol” e proprio in questa occasione incontra Brian May e Roger Taylor, è un cantautore, in effetti ha anche una carriera da solista. Premetto che non lo conoscevo prima, ma in effetti si era già esibito in Italia un mese prima del concerto con i Queen per il tour del suo terzo album “The Original High”…che dire di più? ha spazzato via i miei dubbi sulla resa del concerto e di come si possa, per una sera, provare ad andare oltre Freddie Mercury anche se comunque, quelle canzoni, sono state, sono e saranno sempre identificate in lui. Insomma quel che ne viene fuori è un concerto/spettacolo per ogni età, per tutti i gusti, il solito e graffiante Rock&Roll melodico a cui i Queen ci hanno abituati e con il quale alcuni di noi sono cresciuti. Il bello è stato proprio questo… girare tra la gente in attesa e guardarsi intorno durante l’esibizione ci ha dato la possibilità di capire che, ancora oggi, i Queen e le loro canzoni sono attuali ed amate da tutti. Da notare che in alcuni brani simbolo, come “Love of My life” e “Bohemian Rapsody”, Brian May ed Adam Lambert si sono alternati con esibizioni live di Freddie e li credo che il ricordo, la sua voce vibrante ed il suo sguardo sempre vagamente malinconico abbiano evocato il mito e la leggenda di una persona unica.

Ecco la scaletta:

  • One Vision
  • Hammer to Fall
  • Seven Seas of Rhye
  • Stone Cold Crazy
  • Another One Bites the Dust
  • Fat Bottomed Girls
  • Play the Game
  • Killer Queen
  • Don’t Stop Me Now
  • Somebody to Love
  • Love of My Life (vocals Brian May)
  • A Kind of Magic (vocals Roger Taylor)
  • Drum Battle
  • Under Pressure
  • Crazy Little Thing Called Love
  • I Want to Break Free
  • I Want It All
  • Who Wants to Live Forever
  • Last Horizon (Brian May)
  • Guitar Solo
  • Tie Your Mother Down
  • Bohemian Rhapsody
  • Radio Ga Ga

E poi:

  • We Will Rock You
  • We Are the Champions
  • God Save the Queen

Purtroppo, per chi non è riuscito a prendere parte a questo evento, per il 2016 questa era l’unica data italiana.

e dunque….God save the Queen!

Queen+Adam Lambert in concerto – 25 giugno 2016, PostePay Sound!

Articoli correlati

Weekend nel cuore dei Colli Euganei, Arquà Petrarca tra i Borghi più belli d’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.