Totto Ramen - mangiare Giapponese nel cuore di Manhattan - Journeydraft
Totto Ramen Manhattan - Journeydraft
Food,  Rubriche e LifeStyle

Totto Ramen – mangiare Giapponese nel cuore di Manhattan

Totto ramen Manhattan è un piccolo ristorante giapponese nel cuore di Manhattan. Si trova nelle vicinanze di Times Square sulla 51esima strada. In realtà i locali sono due, l’altro si trova sulla 52esima al civico 248. Consigliati dalla Lonely Planet, abbiamo scelto il primo. Le differenze sono facilmente visibili, il primo, un piccolo locale molto accogliente ma con poco spazio per le sedute clienti, mentre il secondo presenta più tavoli ed uno stile decisamente più americano sia nell’arredamento che nella sistemazione. Come dicevamo abbiamo scelto il primo; qui si respira decisamente aria di Giappone!

Piccolo ma molto organizzato, pratico e senza fronzoli. Si bada al sodo al piccolo Totto Ramen, si arriva senza prenotazione (per via dei posti citati prima), ci si mette in fila, si sceglie dal menu esposto fuori, al proprio turno si entra, si mangia e poi si va via per fare posto agli altri clienti. Per intenderci… questa velocità non lascia a desiderare la dovuta cordialità. I gestori ed i ragazzi che lavorano, con spedita velocità, sono tutti molto cordiali. La cucina è decisamente “a vista”, nel senso che una parte dei clienti, tra i quali noi, viene fatta accomodare direttamente al bancone dove vengono preparati i famosi Ramen. Quindi, bancone e sgabelli molto semplici, comunque comodi, ovviamente però poco spazio per stipare gli effetti personali che probabilmente avete con voi, noi quando viaggiamo abbiamo sempre nel nostro zaino Nikon, GoPro, e tutti gli accessori ovviamente. Per quanto rigurda il menu, questo è molto semplice… poche cose, ma ben preparate, gustose e ben servite. Noi abbiamo preso

una zuppa “Miso Ramen”,  (pasta di soia fermentata, uova, scalogno, germogli di soia, cipolla e salsa al peperoncino)

Miso Ramen

e una “Pork Paitan” (una zuppa di pasta di soia fermentata con maiale arrostito, a scelta pollo in sostituzione, scalogno, uova, cipolla, alga in fogli).

Pork Paitan

Quindi, cucchiaino in una mano e bacchette nell’altra (non sono disponibili in questo locale le più occidentali posate come le forchette) si inizia, le due zuppe sono un misto di sapori incredibili, chiaramente per noi non è molto facile mangiare con le bacchette ma la presenza del cucchiaino ci conforta :):) in effetti arrotolare i Ramen ed i più noti Noodles con il suo aiuto è tutto un altro discorso. Il brodo di beve… qualcuno usa il cucchiaio e qualcun altro invece porta la Tazza alla bocca (pare in Giappone sia un gesto che denota l’estremo gradimento della pietanza… ve lo faremo sapere nei prossimi post… manca poco wink !!!

Guardare i ragazzi che cucinano è veramente uno spettacolo… come dicevo sono velocissimi… va detto che la pulizia non ispira proprio i più alti standard…ma si gira il mondo anche per questo no? 🙂

Bancone Totto Ramen

Ok ci siamo, al piccolo Totto Ramen si paga solo in contanti… ricordatelo! I prezzi sono decisamente abbordabili… ricordate che siamo a Manhattan…. quindi circa 30$ e… anche loro sanno di essere in America e quindi l’acqua è servita al pasto e compresa sempre nel prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.